SETRONIC PER L’AMBIENTE
Setronic Verona
Setronic Verona SRL ha ottenuto la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:2015.
SETRONIC Verona produce già dal 2005 prodotti conformi alle direttive ambientali RoHS e Reach, con circuiti e componenti lead-free e materiali non inquinanti e riciclabili.
Questo percorso ha portato nel luglio 2018, a seguito dell’ampliamento dello scopo RAEE, in quanto Azienda produttrice, all’iscrizione ad un consorzio di gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici.
Nel contempo sono stati inoltre introdotte soluzioni di imballaggi certificati FSC®, marchio che identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La foresta di origine è stata controllata e valutata in maniera indipendente in conformità a questi standard (principi e criteri di buona gestione forestale), stabiliti ed approvati dal Forest Stewardship Council.
Un impegno concreto della nostra azienda nella salvaguardia ambientale.
I rivelatori lineari Setronic vengono utilizzati in tutta Europa come sistema di rivelazione primario in impianti speciali, quali depositi e riciclaggio rifiuti, permettendo una precoce rivelazione e prevenendo incendi che possono portare a pesanti gradi di inquinamento di aria e acqua nelle zone interessate.
Con l’analizzatore di opacità ARGO, Setronic contribuisce inoltre al risparmio energetico dei sistemi di ventilazione dei tunnel autostradali, garantendo una lettura dell’aria e dei valori di opacità con estrema precisione e facendo si che questi siano attivi solo per le reali condizioni per cui si devono attivare.
L’attenzione costante verso l’ambiente e soluzioni di salvaguardia nella scelta di prodotti e nella riduzione dei consumi, lo smaltimento consapevole e rispettoso delle normative vigenti, ci hanno portato ad ottenere ad Aprile 2018 la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:2015.
Nel pieno rispetto delle politiche ambientali, Setronic ha aumentato il proprio impegno atto a diminuire i possibili scarti ed i rifiuti di tipo elettronico.
La nostra Società, offre da sempre alla clientela l’apprezzato servizio di riparazione dei propri prodotti, anche molto datati.
A partire da Giugno 2020, l’Azienda ha inoltre implementato l’attività di revisione, come previsto dalla norma UNI1224 edizione 2019, con la quale si è in grado di rendere di nuovo fruibili, nel pieno rispetto degli standard EN54-12, tutti i rivelatori lineari di gamma.
In questo modo, con il pieno recupero delle funzionalità di prodotto ed il loro stesso riciclo, si azzera la possibilità che questi diventino rifiuti elettronici, elementi che richiedono un notevole sforzo per lo smaltimento.
Possiamo inoltre informare che, con i prodotti in commercio per i test dei rivelatori, come ad esempio gli “smoke pellets”, si è in grado di effettuare le prove di funzionalità dei rivelatori lineari di nostra produzione in scala reale.
Questi prodotti generano fumi atossici che non inquinano e non sono pericolosi per la salute. L’utilizzo di questi dispositivi di test è stato inserito nella nuova edizione della norma UNI9795 pubblicata nel mese di dicembre 2021.
Setronic è in diretto contatto sia con enti nazionali che europei per la salvaguardia ambientale ed è il riferimento del settore sicurezza all’interno della commissione ambiente di ANIE –Confindustria.